}

Orari Struttura

Lun.-Ven.: 8.30-19.30
Sab. e dom.: CHIUSO
T. 049 9861800

}

Orari Palestra

Lun. - ven.: 07.00-21.00
Sab.: 09.00-13.00
Dom.: CHIUSO
T. 049 9861822

Viale del Lavoro, 14 int. 3/4

35020 Ponte San Nicolò
PADOVA (PD)

Valutazione dell’effetto dell’applicazione del Kinesiotape sul dolore lombare dei corridori

A. Scarton, S. Frassine, E. Vialetto, MS Peron, A. Castagna.

l numero di persone che scelgono la corsa come attività sportiva cresce costantemente. Correre è incredibilmente efficace nel rendere lo stile di vita più sano, è economico, un ottimo modo per rimettersi in forma e agisce anche sulla psiche diminuendo il rischio di depressione.Tuttavia, allenamenti eccessivi o sbagliati, calzature non idonee o vizi posturali possono portare allo sviluppo di dolori durante o subito dopo la corsa, quali crampi e spasimi muscolari e alla schiena.
Un trattamento frequentemente proposto per la soluzione di queste sintomatologie è l’utilizzo del Kinesio Taping®.
Il Kinesio Tape® è un nastro fatto di fibre di cotone e nylon strettamente intrecciate al fine di produrre un materiale confortevole e resistente nella deformazione. Esso aderisce alla pelle mediante una colla acrilica, durevole e waterproof, che rende il tape resistente a movimenti vigorosi, al sudore e all’immersione in acqua senza irritare la pelle. Il Kinesio Taping® viene utilizzato per molti scopi nel campo della riabilitazione e del miglioramento della performance sportiva tra i quali ridurre il dolore, drenare il gonfiore, migliorare la postura e la funzionalità. Alla base del suo funzionamento c’è il principio di decompressione fra la pelle e i tessuti sottostanti.

Il presente progetto si propone di valutare l’effetto dell’applicazione del Kinesio Tape® sul dolore lombare dei corridori utilizzando protocolli di analisi cinematica ed elettromiografica.