}

Orari Struttura

Lun.-Ven.: 8.30-19.30
Sab. e dom.: CHIUSO
T. 049 9861800

}

Orari Palestra

Lun. - ven.: 07.00-21.00
Sab.: 09.00-13.00
Dom.: CHIUSO
T. 049 9861822

Viale del Lavoro, 14 int. 3/4

35020 Ponte San Nicolò
PADOVA (PD)

Area Riabilitativa

Valutazioni posturali computerizzate in statica e dinamica, fisioterapia, rieducazione posturale (metodo Mézières), terapie elettromedicali, bendaggio funzionale, kinesio taping, logopedia e valutazione CAA …

I nostri servizi:

FISIOTERAPIA MANUALE:

RIABILITAZIONE ORTOPEDICA POST INFORTUNIO

Ha come obiettivo la rieducazione funzionale del paziente con lesioni, traumi e disfunzioni all’apparato muscolo-scheletrico, che siano acute, post-acute, post intervento chirurgico, o croniche.

DURATA: 45′

RIABILITAZIONE NEUROLOGICA

Ha come obiettivo la rieducazione funzionale delle disabilità motorie, psicomotorie e cognitive, utilizzando terapie manuali ed esercizio terapeutico, in modo tale da riportare il paziente alla massima autonomia e se possibile alla ripresa completa delle sue abilità.

DURATA: 45′

RIABILITAZIONE E RIEDUCAZIONE FUNZIONALE ALLO SPORT

Programma riabilitativo effettuato in sinergia con il lavoro del personal trainer sull’atleta dilettante o professionista e basato su dati oggettivi (biofeedback, analisi biomeccanica del gesto atletico, analisi della corsa…). Prevede una progressione di esercizi terapeutici, correttivi, di rinforzo, allo scopo di ottenere un ritorno in campo il più rapido possibile e ridurre il rischio di infortuni futuri.

DURATA: 45′

TERAPIA MANUALE

Specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, i quali includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici, ed è guidata dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente.

DURATA: 45′

TRATTAMENTI MIOFASCIALI

Tecniche manuali per trattare efficacemente trigger points e aree che presentano fibrosi dei tessuti molli, restrizioni fasciali, tessuti cicatriziali, riducendo così il dolore e ridando mobilità ai tessuti.

DURATA: 45′

MASSOTERAPIA

Insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per poter lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamento muscolare, per tonificare il volume di alcuni tessuti ma anche per migliorare il benessere psichico del soggetto.

DURATA: 30′

IPNOSITERAPIA PER IL DOLORE

Strategia terapeutica volta al controllo e modulazione del dolore acuto e cronico, agendo positivamente su condizioni concomitanti come ansia, depressione, disturbi del sonno.

DURATA: 45′

RIEDUCAZIONE POSTURALE (METODO MÉZIÈRES)

Consiste nel trovare gli accorciamenti delle catene muscolari e conseguenti compensi e nel promuovere un riequilibrio posturale attraverso una serie di posture decompensate, affinché il corpo possa ritrovare la sua forma armoniosa. Utile nel trattamento di scoliosi, dismorfismi, sindromi rotulee, sindromi meniscali, instabilità tibio-tarsiche, tendinopatie achilee.

DURATA: 45′

linfodrenaggio

Insieme di tecniche delicate di massaggio, atte a stimolare il sistema linfatico e facilitare il drenaggio dei liquidi accumulati negli spazi interstiziali in caso di edemi e linfedemi.

DURATA: 45′

TERAPIA FISICA:

TECARTERAPIA

Trattamento elettromedicale che trova particolare impiego nella cura di traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico. Fra i benefici, la riduzione del dolore e l’accelerazione della naturale riparazione dei tessuti, che si traduce in un accorciamento tangibile dei tempi di guarigione.

DURATA: 30′

ELETTROTERAPIA ANTALGICA O DI STIMOLAZIONE:

TENS

L’elettroterapia sfrutta gli effetti biologici prodotti dall’energia elettrica a scopo terapeutico, i quali possono essere diversi in base al tipo di corrente utilizzata: antalgico, eccitomotorio, trofico. La TENS consiste nell’applicazione sulla cute di lievi impulsi elettrici, che attivano fibre nervose riducendo la percezione del dolore. L’effetto antalgico della TENS è quindi da attribuire all’inibizione delle afferenze nervose coinvolte nella trasmissione del dolore. Indicata nel caso di dolori radicolari (rachialgie, sciatalgie, cruralgie), dolori articolari o muscolari.

DURATA: 15′

 

CORRENTI DIADINAMICHE

Le correnti diadinamiche sono onde ad impulsi unidirezionali con scopo analgesico, trofico ed eccitomotorio. Sono indicate nelle tendiniti (gomito, polso, spalle, ginocchio e caviglia), nei postumi di traumi articolari, nelle artropatie acute e croniche e nelle algie muscolari.

DURATA: 15′

 

CORRENTI INTERFERENZIALI

Le correnti interferenziali vengono utilizzate a scopo antalgico ed hanno una buona tollerabilità da parte del paziente, riuscendo a penetrare nei tessuti senza avere un’intensità tale da eccitare le fibre nervo

DURATA: 15′

 

IONOFORESI CON FARMACO

La ionoforesi è una corrente continua che permette di veicolare il principio attivo di un farmaco antinfiammatorio attraverso la pelle, solo alla zona interessata, dove agisce per ridurre l’infiammazione e produrre un effetto antalgico.

DURATA: 15′

 

ELETTROTERAPIA DI STIMOLAZIONE

Attraverso la stimolazione elettrica cutanea mediante appositi elettrodi, vengono provocate le contrazioni muscolari per ottenere un miglioramento del tono trofismo muscolare. L’elettrostimolazione è utilizzabile nei casi di infortunio vero e proprio o nel post-intervento chirurgico, qualora ci sia stato un periodo di immobilizzazione articolare con possibili deficit muscolari o in presenza di muscoli denervati, per evitarne la degenerazione.

DURATA: 15′

 

TAPING E BENDAGGIO:

KINESIO TAPING / BENDAGGIO FUNZIONALE

Il kinesio taping consente di ottenere effetti terapeutici sul dolore, gonfiore, postura, producendo una stimolazione del tessuto cutaneo attraverso il suo particolare e unico coefficiente di elasticità. Il bendaggio funzionale è una tecnica che serve ad immobilizzare parzialmente una determinata zona o distretto articolare tramite delle bende adesive, per proteggere i tessuti e ridurne i tempi di guarigione nel post-infortunio.

DURATA: 15′

 

TERAPIE COMBINATE:

TERAPIA MANUALE E TECARTERAPIA

Percorso che combina i benefici della terapia manuale con la tecarterapia. 

La terapia manuale è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, i quali includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici ed è guidata dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente.

La tecarterapia è un trattamento elettromedicale che trova particolare impiego nella cura di traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico. Fra i benefici, la riduzione del dolore e l’accelerazione della naturale riparazione dei tessuti, che si traduce in un accorciamento tangibile dei tempi di guarigione.

DURATA: 60′ (45’+15′)

TERAPIA MANUALE ED ELETTROTERAPIA

Percorso che combina i benefici della terapia manuale con l’elettroterapia. 

La terapia manuale è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, i quali includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici, ed è guidata dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente.

Attraverso la stimolazione elettrica cutanea mediante appositi elettrodi, vengono provocate le contrazioni muscoari per ottenere un miglioramento del tono trofismo muscolare. 

DURATA: 60′ (45’+15′)

 

TERAPIA MANUALE E TAPING/BENDAGGIO FUNZIONALE

Percorso che combina i benefici della terapia manuale con il bendaggio funzionale/taping.

La terapia manuale è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, i quali includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici, ed è guidata dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente.

Il kinesio taping consente di ottenere effetti terapeutici sul dolore, gonfiore, postura, producendo una stimolazione del tessuto cutaneo attraverso il suo particolare e unico coefficiente di elasticità. Il bendaggio funzionale è una tecnica che serve ad immobilizzare parzialmente una determinata zona, distretto articolare tramite delle bende adesive, per proteggere i tessuti e ridurne i tempi di guarigione nel post-infortuni

DURATA: 60′ (45’+15′)

 

tecar TERAPIA E TAPING/BENDAGGIO FUNZIONALE

Percorso che abbina i benefici  della tecar terapia a quelli del kinesiotaping o del bendaggio funzionale.

La tecar terapia è un trattamento elettromedicale che trova particolare impiego nella cura di traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico. Fra i benefici, la riduzione del dolore e l’accelerazione della naturale riparazione dei tessuti, che si traduce in un accorciamento tangibile dei tempi di guarigione.

Il kinesio taping consente di ottenere effetti terapeutici sul dolore, gonfiore, postura, producendo una stimolazione del tessuto cutaneo attraverso il suo particolare e unico coefficiente di elasticità.

Il bendaggio funzionale è una tecnica che serve ad immobilizzare parzialmente una determinata zona, distretto articolare tramite delle bende adesive, per proteggere i tessuti e ridurne i tempi di guarigione.

DURATA: 30′ (15’+15′)

terapia manuale abbinato a TECAR E TAPING/BENDAGGIO FUNZIONALE

La terapia manuale è una specializzazione della fisioterapia per il trattamento delle patologie neuro-muscolo-scheletriche, basata sul ragionamento clinico, che utilizza approcci di trattamento altamente specifici, i quali includono le tecniche manuali e gli esercizi terapeutici, ed è guidata dalle prove di efficacia cliniche scientifiche disponibili e dalla struttura biopsicosociale di ogni singolo paziente.

La tecar terapia è un trattamento elettromedicale che trova particolare impiego nella cura di traumi e patologie infiammatorie dell’apparato muscolo-scheletrico. Fra i benefici, la riduzione del dolore e l’accelerazione della naturale riparazione dei tessuti, che si traduce in un accorciamento tangibile dei tempi di guarigione.

Il kinesio taping consente di ottenere effetti terapeutici sul dolore, gonfiore, postura, producendo una stimolazione del tessuto cutaneo attraverso il suo particolare e unico coefficiente di elasticità.

Il bendaggio funzionale è una tecnica che serve ad immobilizzare parzialmente una determinata zona, distretto articolare tramite delle bende adesive, per proteggere i tessuti e ridurne i tempi di guarigione.

DURATA: 75′ (45’+15’+15′)

LOGOPEDIA:

consulenza CAA (COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA)

 Analisi delle competenze comunicative e linguistiche del paziente, proposta del protocollo valutativo. Definizione di una proposta di intervento personalizzata: presa in carico del paziente solo dal punto di vista della CAA oppure presa in carico riabilitativa del paziente.

DURATA: 60′

VALUTAZIONE CAA (COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA)

 La valutazione di Comunicazione Aumentativa Alternativa si propone di individuare la soluzione migliore, in base ai deficit comunicativi del paziente. Viene eseguito il protocollo valutativo di CAA con anamnesi e raccolta dati di storia clinica. Viene fatta una proposta e prova di più ausili di comunicazione, finalizzata alla scelta dell’ausilio. Infine viene redatta una relazione dettagliata sull’ausilio più adeguato al paziente con indicazioni per la prescrizione (con codici nomenclatore)

DURATA: variabile a seconda della situazione

 

accompagnamento nella fornitura del device CAA (COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA)

Follow up a 1-3-6-9-12 mesi dalla fornitura/ addestramento all’utilizzo dello strumento, rivolti a genitori, insegnanti e terapisti/ trattamento logopedico finalizzato all’utilizzo di ausili

DURATA: 60′

 

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

RIMANI AGGIORNATO

SEGUICI SU

RICEVI LA NOSTRA

NEWSLETTER

RIMANI AGGIORNATO

SEGUICI SU

RICEVI LA NOSTRA

NEWSLETTER