}

Orari Struttura

Lun.-Ven.: 8.30-19.30
Sab. e dom.: CHIUSO
T. 049 9861800

}

Orari Palestra

Lun. - ven.: 07.00-21.00
Sab.: 09.00-13.00
Dom.: CHIUSO
T. 049 9861822

Viale del Lavoro, 14 int. 3/4

35020 Ponte San Nicolò
PADOVA (PD)

Area 0-18

A INVICTUS la proposta di servizi di logopedia, neuropsicomotricità e psicologia perinatale per accompagnare i genitori. Alle attività individuali si affiancano corsi in piccoli gruppi. Nella sensory room il gioco e la riabilitazione sono coadiuvati dall’utilizzo della realtà virtuale immersiva.

I nostri servizi:

LOGOPEDIA:

VALUTAZIONE LOGOPEDICA

Osservazione clinica dei comportamenti comunicativo-linguistici e dell’interazione comunicativa; proposta di test standardizzati per valutare specificamente i diversi livelli linguistici. Al termine della valutazione viene elaborata una relazione che si affianca alla proposta del piano terapeutico. La terapia logopedica è un trattamento riabilitativo mirato ai deficit comunicativi linguistici del paziente.

DURATA: un incontro di 60′

VALUTAZIONE LOGOPEDICA della postura linguale e della deglutizione

Osservazione clinica della postura della lingua a riposo e durante l’atto deglutitorio; osservazione clinica della masticazione e della respirazione con particolare attenzione all’analisi del tono dei singoli distretti muscolari orofacciali. Al termine della valutazione viene elaborata una relazione che si affianca alla proposta del piano terapeutico.

DURATA: un incontro di 45′

TERAPIA LOGOPEDICA

La terapia Logopedica è un trattamento riabilitativo mirato ai deficit comunicativi linguistici del paziente. Grazie alla valutazione logopedica riusciamo ad individuare il profilo linguistico e le relative aree che necessitano di un intervento riabilitativo. Questa analisi ci permette di elaborare un piano di intervento in cui si delineano gli obiettivi terapeutici generali e specifici, la tipologia di intervento (diretto/indiretto), i tempi (frequenza delle terapie, n° indicativo di sedute necessario prima del follow up), gli agenti (persone coinvolte) e la procedura di verifica dei risultati. Il piano di trattamento sarà quindi la base sulla quale prenderà vita il vero e proprio intervento logopedico.

DURATA: singola seduta 45′

terapia miofunzionale

La terapia miofunzionale (TMF) è un trattamento logopedico di rieducazione/educazione delle funzioni orali come deglutizione, masticazione, respirazione, mimica, fonazione ed articolazione che si applica nei casi di deglutizione scorretta. E’utile per:correggere le abitudini viziate (suzione del dito, delle labbra, delle guance, della lingua o di altri corpi estranei, uso prolungato di ciucci e biberon, onicofagia), velocizzare e rendere stabile nel tempo il risultato della terapia ortodontica, prevenire o correggere i disturbi dell’articolazione del linguaggio, ripristinare una respirazione fisiologica attraverso il naso, impostare le basi per un corretto sviluppo muscolare, prevenire/eliminare dolori mio-facciali.

DURATA: singolo incontro di 45′

consulenza CAA (COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA)

Analisi delle competenze comunicative e linguistiche del paziente, proposta del protocollo valutativo. Definizione di una proposta di intervento personalizzata: presa in carico del paziente solo dal punto di vista della CAA oppure presa in carico riabilitativa del paziente.

DURATA: 60′

VALUTAZIONE CAA (COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA)

La valutazione di Comunicazione Aumentativa Alternativa si propone di individuare la soluzione migliore, in base ai deficit comunicativi del paziente. Viene eseguito il protocollo valutativo di CAA con anamnesi e raccolta dati di storia clinica. Viene fatta una proposta e prova di più ausili di comunicazione, finalizzata alla scelta dell’ausilio. Infine viene redatta una relazione dettagliata sull’ausilio più adeguato al paziente con indicazioni per la prescrizione (con codici nomenclatore)

DURATA: variabile a seconda della situazione

 

accompagnamento nella fornitura del device CAA (COMUNICAZIONE AUMENTATIVA E ALTERNATIVA)

Follow up a 1-3-6-9-12 mesi dalla fornitura/ addestramento all’utilizzo dello strumento, rivolti a genitori, insegnanti e terapisti/ trattamento logopedico finalizzato all’utilizzo di ausili

DURATA: 60′

 

NEUROPSICOMOTRICITà:

PSICOMOTRICITA' EDUCATIVA PREVENTIVA DI GRUPPO

La neuropsicomotricità educativa permette al bambino di sperimentare esperienze psicomotorie in situazione di gioco in piccolo gruppo di coetanei. Il bambino verrà supporto da un adulto esperto per favorire la consapevolezza corporea, l’espressività individuale, la comunicazione tra pari, la cooperazione, la costruzione ed il rispetto di semplici regole comuni. Le diverse proposte verranno formulate nel rispetto dei tempi e delle esigenze evolutive delle diverse fasce d’età. Il gruppo può essere composto da massimo 6 persone. Fasce d’età: 1-2 anni, 3-5 anni, 6-8 anni.

DURATA: 10 incontri con i bambini da 60′ e 3 colloqui con i genitori

VALUTAZIONE NEUROPSICOMOTORIA

Durante la valutazione il terapista effettuerà un’osservazione delle diverse aree di sviluppo del bambino. Attraverso il gioco libero e proposte di gioco strutturato verranno osservate la motricità, sia nella sua componente grosso motoria che fino-motoria. Verrà inoltre valutata la componente relazionale e le modalità comunicative del bambino con l’ambiente, per poi investigare aspetti legati alle funzioni esecutive e allo sviluppo cognitivo.

La valutazione si compone di:

– osservazione clinica attraverso proposte di gioco

– proposta di test standardizzati per valutare aree specifiche eventualmente compromesse.

Al termine della valutazione verrà offerta alla famiglia una relazione neuropsicomotoria che riassumerà i risultati emersi e permetterà di individuare obiettivi a medio e lungo termine oltre al piano di trattamento.

DURATA: 2 incontri da 45′

RIABILITAZIONE NEUROPSICOMOTORIA

Intervento rivolto a bambini nella fascia d’età compresa tra 0-18 anni che presentano disturbi dello sviluppo, nell’area neuropsichiatrica, neuropsicologica o psicopatologica. L’intervento si attua sia in ambito preventivo che riabilitativo. La riabilitazione è volta a migliorare tutte quelle funzioni emergenti che si modificano nel corso della crescita. Caratteristica dell’approccio neuropsicomotorio è il fatto di essere rivolto alla globalità del bambino e all’integrazione delle diverse aree di sviluppo. Nel bambino la componente motoria risulta spesso in profondo collegamento con l’area cognitiva e con quella comunicativo-relazionale. Compito del terapista della neuropsicomotricità sarà quello di far evolvere tali competenze nel modo più possibile armonioso e integrato, attraverso il gioco e nel pieno rispetto dell’individualità e specificità di ogni bambino.

DURATA: 45′

VISITE MEDICHE:

VISITA NEUROLOGICA PEDIATRICA

Visita medica effettuata da un medico specialista sia in pediatra che in neurologia, volta a valutare lo sviluppo psichico e motorio del bambino e le manifestazioni patologiche del sistema nervoso centrale e periferico tipiche dell’età pediatrica, seguirne lo sviluppo ed effettuare follow up di pazienti, ormai adulti, con handicap neurologico.

DURATA: 60 minuti
SPECIALISTA: Prof.ssa Paola Drigo

ALTRI SERVIZI

incontri informativi per genitori

Incontri su tematiche varie inerenti gravidanza, nascita, neonato e bambino, dedicati alla coppia genitoriale, come ad esempio il sonno del neonati, i capricci, lo sviluppo psicomotorio del bambino o altro.

DURATA: 90′

Massaggio infantile aimi (individuale o in piccoli gruppi)

Il “Corso di Massaggio Infantile AIMI” offre ai neo genitori la possibilità di rafforzare la relazione con il loro bambino attraverso un’esperienza di profondo contatto affettivo.Il massaggio rappresenta un’occasione per trasmettere amore e sicurezza al bambino sin dai primi giorni di vita.Durante il corso l’insegnante di massaggio infantile Aimi si pone come facilitatore della relazione, riconosce ogni genitore come esperto del proprio bambino e lo sostiene nell’individuare, attraverso l’osservazione e l’ascolto, un modo unico di comunicare tra di loro.

DURATA: 5 incontri da 90′

corso crescere giocando

Vengono proposti percorsi in piccoli gruppi (2- 5 coppie) per i bambini e i loro genitori, che troveranno qui uno spazio in cui sperimentare modalità di relazione e di comunicazione con i loro piccoli. Ogni incontro verrà tenuto da una diversa figura professionale: neuropsicomotricista dell’età evolutiva, psicologa perinatale e ostetrica o logopedista a seconda della fascia d’età. Questo permette di creare un contesto facilitante per comprendere meglio i bisogni di ogni singolo bambino a seconda delle sue esigenze evolutive.

DURATA: 3 incontri da 90′

CONTROLLO DI SVILUPPO

Il controllo di sviluppo si consiglia per tutte quelle situazioni non problematiche che richiedono consulenza in merito allo sviluppo del bambino. I due professionisti coinvolti faranno un’osservazione condivisa del bambino e della sua relazione con i genitori (15 minuti in compresenza). Successivamente i genitori proseguiranno con un counselling genitoriale di 45 minuti con la dott.ssa Lassandro e contemporaneamente il bambino verrà valutato dalla terapista (logopedista o neuropsicomotricista- durata 45 minuti). A conclusione verrà consegnata ai genitori una breve relazione scritta con consigli pratici anche da adottare in ambiente domestico.

DURATA: 60′ con due professionisti

PSICOLOGIA PERINATALE

La Psicologia Perinatale si occupa di promuovere e tutelare la salute di genitore e bambino nel periodo intorno alla nascita. Proteggere questa fase di vita della mamma, del bambino e di tutta la famiglia, implica dedicavi la massima attenzione. La Psicologia delle relazioni familiari sostiene, inoltre, i genitori nel loro difficile compito, attraverso consulenze che permettano di identificare strategie efficaci nella relazione e nel ruolo educativo con i figli a partire dalla nascita e durante le varie fasi del processo evolutivo.  L’attenzione a tutto ciò che ruota intorno a concepimento, gravidanza, parto e puericultura nei primi mesi di vita del neonato.Offre consulenze specifiche relative a depressioni post partum, consulenze sul sonno infantile e nell’area evolutiva infantile.

DURATA: 60′

PRENOTA UN APPUNTAMENTO

RIMANI AGGIORNATO

SEGUICI SU

RICEVI LA NOSTRA

NEWSLETTER

RIMANI AGGIORNATO

SEGUICI SU

RICEVI LA NOSTRA

NEWSLETTER