DOLORE LATERALE DI ANCA
Il dolore laterale di anca è una condizione molto frequente, presente sia nella popolazione giovane-adulta, sia in quella anziana.
Il dolore può essere associato ad altri sintomi, come la rigidità (soprattutto mattutina) e la difficoltà nel cammino, nella corsa o nell’esecuzione di movimenti.
Inoltre, il dolore può essere localizzato solo lateralmente all’anca, ma può anche coinvolgere altre porzioni dell’anca (come quella anteriore e quella posteriore) e irradiarsi lungo l’arto inferiore.
Cause
Tendinopatia glutea
In passato veniva definita – erroneamente – “borsite”, ma alcuni studi scientifici hanno dimostrato come solo nel 10-20% delle persone con dolore laterale di anca fossero presenti delle alterazioni a carico della borsa.
La tendinopatia glutea è una condizione dolorosa che coinvolge i muscoli medio gluteo e piccolo gluteo. È più frequente nelle donne che negli uomini e colpisce molto spesso i runner.
I pazienti che hanno questa condizione presentano:
- dolore ben localizzato, che spesso si irradia fino al ginocchio
- dolore alla palpazione e durante l’appoggio del fianco (come nel dormire)
- dolore dopo un periodo di riposo.
Osteoartosi
L’artrosi è una patologia che ha una prevalenza elevatissima nella popolazione al di sopra dei 60 anni di età. Consiste in una degenerazione della cartilagine articolare, ma non solo: colpisce tutti i tessuti dell’articolazione, modificandone la funzionalità.
Solitamente i pazienti con artrosi d’anca, oltre al dolore localizzato lateralmente all’articolazione, si presentano con:
- possibile localizzazione in altre porzioni dell’anca (anteriore o posteriore)
- rigidità, soprattutto mattutina, che si attenua dopo mezz’ora di attività
- difficoltà nell’esecuzione di movimenti.
Dolore riferito dalla colonna lombare
Il dolore nella parte bassa della schiena (lombalgia) è la condizione muscolo-scheletrica più diffusa in assoluto. Accade molto spesso che il dolore si irradi dalla zona lombare della colonna fino all’anca.
I pazienti con tale problematica, quindi, oltre al dolore laterale di anca e al mal di schiena, avranno:
-
- rigidità lombare
- dolore alla palpazione
- riduzione dei movimenti della schiena.
Trattamento
Il trattamento del dolore laterale di anca varia in base all’origine di tale condizione dolorosa. Per questo motivo, una valutazione fisioterapica, che comprenda una attenta anamnesi e dei precisi test specifici, permette di scegliere il trattamento ideale per il paziente.